Agro&Turismo

Agenzia Turistica sostenibile “Dolci Percorsi”

Formazione di operatori turistici locali che propongono online pacchetti soggiorno, accoglienza e sostegno ai turisti; target di riferimento turismo scolastico, over 65 e diversamente abili.

Alimentazione consapevole

Il progetto ha come obiettivo principale quello di far sviluppare il senso critico e l’ autoconsapevolezza, riconsiderando il proprio stile di vita.

Apicoltura tecnica e pratica

L’obiettivo del progetto è trasferire le nozioni base delle tecniche di allevamento delle api ai partecipanti, offrendo una formazione adeguata tale da consentire la gestione autonoma di un apiario.

FIXO

Attività rivolte ai giovani Neet diplomati della scuola. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

Festa di primavera

Promuovere la specificità dell’ Istruzione Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, sul territorio regionale. Motivare e coinvolgere gli alunni alla collaborazione e al lavoro di gruppo.

Intrecci di colori, profumi e sapori

Promuovere e sviluppare le potenzialità estetiche dell’alunno attraverso esperienze di carattere espressivocreativo.

Laboratori di stimolazione olfattiva

Coinvolgere gli alunni per stimolare il loro desiderio di conoscere il territorio e i prodotti che ne fanno parte. Fornire agli alunni conoscenze e mezzi per poter apprezzare e valorizzare il patrimonio.

Orto conservativo legumi e biodiversità

L’obiettivo del progetto è quello di educare gli alunni alla conservazione di genetica di specie erbacee tipiche della produzione di legumi della nostra regione, attraverso la realizzazione di un orto conservativo.

Produzione Sidro

Recuperare la produzione di mele non destinate alla commercializzazione diretta, per farne un prodotto ‘il vino di mele’ ancora poco conosciuto nelle nostre zone, ma molto antico, come prodotto.

Sunblack

Promuovere idee innovative nell’ agricoltura valorizzando nuove varietà. Permettere all’ alunno di avere un’esperienza diretta del lavoro terra. Imparare il rispetto dei tempi della Natura.

Vigna in città

Consentire agli alunni dell’ultimo anno di corso dell’Istituto di assistere alle fasi della vinificazione di uve rosse, disposte da un esperto enologo e in una cantina moderna, per comprendere meglio il lavoro e le tecniche.