Curricolo

Cb Live “Giornalismo a scuola”

Stimolare la capacità di produrre consapevolmente ed intenzionalmente “messaggi”, frutto della riflessione e della creatività sia individuale che collettiva
Conquistare il piacere della lettura, dell’ informarsi e del documentarsi sulla realtà storica in divenire
Promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie e dei social network

“Vigna in città”

Conoscere le fasi della vinificazione delle uve rosse; comprendere il lavoro e le tecniche disposte in un processo di vinificazione non artigianale, fino al confezionamento in bottiglia con etichetta.

“Produzione sidro”

Favorire l’espressione individuale e di gruppo
Incoraggiare l’accettazione della propria individualità
Facilitare la crescita inter relazionale e la consapevolezza personale
Sviluppare la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente attraverso momenti d’insieme
Stimolare la ricerca-azione

“Laboratori di stimolazione olfattiva e alfabetizzazione all’assaggio di olio, vino, salumi e formaggi”

Acquisire le metodologie di degustazione.

Orto conservativo dei legumi e delle biodiversità dei Comuni

Coinvolgere la scuola e gli alunni alla conversazione di genetica di specie erbacee tipiche della produzione cerealicola e di legumi della nostra regione.

 Fullbright English teaching assistants

Potenziare le abilità linguistico-comunicative, a seconda dei livelli delle classi, con docenti madrelingua

Read on for E-CLIL

Consolidare le capacità di fruizione della lingua inglese

Tablet school

Attivare conoscenze e competenze per la creazione di un evento culturale
Aumentare l’efficacia dell’azione didattica in termine di sviluppo delle capacità progettuali ed operative.

Il Molise tra storia e architettura

Il progetto è finalizzato:

    • all’acquisizione di conoscenze specifiche e dirette in merito ai temi trattati in itinere (Architetture delle varie epoche storiche);
    • all’ acquisizione di esperienze e all’arricchimento dei saperi degli alunni attraverso una conoscenza diretta degli aspetti storico-architettonico e ambientali e culturali del proprio territorio;
    • a integrare la preparazione disciplinare e di indirizzo;
    • alla crescita individuale, all’ educazione, alla convivenza e allo sviluppo della capacità di socializzazione attraverso esperienze formative significative.

Fortificazioni del Molise attraverso le vie tratturali

Il progetto prevede l’acquisizione di conoscenze specifiche e dirette relativamente alle fortificazioni in Molise. Si svolgeranno attività di ricerca, al fine di individuare le peculiarità delle tipologie di fortificazioni presenti sul territorio e le influenze da esse esercitate sullo sviluppo urbanistico e territoriale. Si elaboreranno tavole di sintesi progettuali con proposte innovative e originali.

LA CASA DEI PORCELLINI, FAVOLA O REALTÀ?

La paglia e il legno: alla scoperta di materiali da costruzione innovativi e sostenibili – progetto di un prototipo modulare in area rurale e montana –

Creare consapevolezza e capacità critica indirizzando gli alunni verso scelte e comportamenti sostenibili
Favorire la maturazione di competenze e capacità conseguite con lo studio teorico
Formare gli studenti attraverso le conoscenze, le competenze e le abilità tali da fornire gli strumenti per uno sviluppo di attività imprenditoriale
Acquisire metodologie tecnico-progettuali di intervento sul territorio